10 CARATTERISTICHE

integrale

Abbiamo definito il nostro disciplinare di produzione e commercializzazione in modo che il pane PANACEA possa avere le seguenti 10 caratteristiche:

  1. Mantenere un costo di vendita giusto e competitivo, concorrenziale al pane che normalmente le famiglie trovano in panetteria.

  2. Garantire al pane il sapore autentico e naturale dell’antica tradizione italiana della panificazione popolare.

  3. Diminuire al massimo il residuo acido del pane in modo da permettere la diffusione del prodotto ad un pubblico ampio ed eterogeneo, compreso i bambini.

  4. Avere una lunga lievitazione in modo da permettere la fermentazione dell’impasto e da rendere così il pane digeribile e di lunga durata.

  5. Utilizzare solo prodotti naturali con tracciabilità ad elevati standard qualitativi.

  6. Specificare in modo chiaro ed evidente tutti gli ingredienti utilizzati.

  7. Garantire l’eliminazione totale di additivi, miglioratori, zuccheri e soprattutto di lievito di birra, in modo tale che risultasse chiaro che gli ingredienti del nostro pane fossero esclusivamente: farina, acqua e sale!

  8. Avere la Certificazione della Filiera del pane che garantisca i consumatori sull’origine e qualità del grano, sulla macinazione a pietra, sui tempi e le modalità di preparazione degli impasti e sulla cottura ecologica del pane.

  9. Panificare quotidianamente in modo da realizzare una distribuzione giornaliera, che permetta un semplice approvvigionamento anche di piccole quantità.

  10. Ridurre l’impatto ambientale del processo di produzione, trasporto e vendita.